ETAW – European Talent Around the World – Author Lorcan Murphy

“Maria Laura Ronzoni, una cantante folk indie che tocca l’anima attraverso i suoi testi accattivanti e la sua voce cristallina. È un’artista di merito e una meravigliosa interprete “LIVE” di valore. “

(Parole del giornalista Author Patrick Lorcan Woods di ETAW European Talent Around The World )

In questo video Lorcan condivide con il mondo quattro mie canzoni, insieme ad un’attenta recensione della mia carriera e delle mie influenze musicali. Condivido le sue parole tradotte in italiano:

Buongiorno a tutti e benvenuti sul mio canale ETAW (European Talent Around the World).

Oggi vi presento una meravigliosa folk-singer italiana e musicista contemporanea, di formazione classica. In questo video vi propongo una collezione mista di brani originali in italiano e in inglese tratti dall’album “Calliope”, e vi chiedo di mettervi comodi e rilassarvi mentre ascoltiamo il primo singolo dal titolo “Where the Devil is Waiting”. Ascolteremo dell’altro e vi parlerò di lei subito dopo questa “ballad”. Buon ascolto.

Siamo impazienti di proseguire con le altre canzoni e le prossime che ascolteremo sono quelle che personalmente ho scelto e amato in modo particolare… ma ho pensato, se dovessi scegliere la mia preferita? Credo sia questa: “Vorrei”! Spero di averlo detto bene!

Andiamo avanti con un altro brano chiamato “The Day Calliope Died”. Buon ascolto.

Questa era “The Day Calliope Died”, e moriremo nell’attesa di ascoltare la prossima canzone… ma non prima di avervi dato qualche informazione biografica su questa splendida artista italiana. E’una compositrice, cantautrice e performer che si muove abilmente tra musica, poesia e lingue straniere. La qualità organica del suo lavoro abbraccia ed intreccia il classico e il contemporaneo e in effetti è possibile riconoscere le “overture” classiche in molti brani. La sua estensione vocale è impressionante, così come il sostegno e il controllo, e la fluidità nei passaggi da uno stile lirico, quasi operistico direi, al folk… è pressoché unico. E devo dartene atto Maria, questo per me è l’aspetto più intrigante della tua musica.

Dicevamo, ha una formazione classica (Royal Schools of Music and Drama, London)… ma ha iniziato la sua carriera artistica, credeteci o no, come artista di strada a Dublino nel 2001.

Ci sentiamo onorati della tua presenza nella nostra città, Maria, devo dirlo. Da allora ha condiviso il palcoscenico con artisti quali Aslan, Kíla, Mary Stokes Band, Julie Feeney, Kay McCarthy, Wally Page e Damien Rice. Si è esibita in varie capitali europee, oltre a Dublino: Barcellona nel 2012 –in duo con il suo affiatatissimo chitarrista Ardo Andrew, Berlino nel 2014, Roma (Auditorium Parco della Musica). E’ una fantastica live performer, e il motivo per cui mi preme portarla alla vostra attenzione è perché ETAW non si dedica tanto alla musica pop contemporanea quanto ai generi più diversi da tutto il mondo. Ed io spero vivamente che includerete la musica di questa artista nella collezione dei vostri download, e mi ringrazierete per avervela fatta ascoltare oggi. E adesso vi propongo un’altra canzone italiana… e farò del mio meglio per pronunciare il titolo correttamente. Questa è “Una spina in fondo”. Spero di averle reso giustizia perché questa canzone è semplicemente bellissima. Sedetevi comodi e rilassatevi e ascoltate… semplicemente, assolutamente bella.

 

Ora, la visione ampia dello stile musicale di Maria Laura accoglie le influenze più diverse, dalla musica rinascimentale, al folk, rock, punk, fino alla world music. E’vincitrice del Premio al “miglior testo” e di un altro Premio al “miglior testo per tematiche sociali”. Devo sottolineare… questa artista ha una personalità musicale che non suggerisce confronti immediati. In realtà Maria, trovo difficile paragonare la tua musica a quella di chiunque nel mondo folk, e vi assicuro che conosco molti artisti e band folk. E non dirò a nessuno che ti ho scoperta io in ETAW, questo non sarebbe corretto, ma quello che voglio dire è che spero che questo video diventi virale e possa portare alla tua musica l’attenzione che merita.

Ho avuto davvero un piacere immenso ad ascoltare ogni tua canzone e devo confessarlo… mi mandi fuori di testa. Non vedo l’ora di ascoltarti dal vivo. Hai catturato la mia attenzione qui su ETAW, ti ho conosciuta grazie ad un amico in comune, ed io sono così onorato di poter fare questo video. E voglio lasciare i nostri ascoltatori, se guardate lo schermo, con il brano “Don’t Tell”. E credo sia il modo più bello di salutarvi e terminare questo video dedicato ad una straordinaria artista folk.